Il Comune di Cassano Murge, in provincia di Bari, beneficiario di un finanziamento pubblico di 1.668.750 € dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del POI ENERGIA 2007/2013 e con un contributo comunale di 5000 €, si è posto l’obbiettivo di migliorare l’efficienza energetica di 5 immobili pubblici ( il Palazzo Municipale, il Comando di Polizia Municipale, il palazzo Miani-Perotti / Biblioteca Comunale, la Sala Consiliare e la Scuola Elementare del plesso di via Gramsci).
Gli interventi chrealizzati hanno permesso un miglioramento di efficienza energetica attraverso la coibentazione degli immobili e la sostituzione e il potenziamento degli impianti tecnologici esistenti.
In particolare è stata prevista la realizzazione di un’unica centrale tecnologica che mediante la distribuzione con teleriscaldamento alimenta quattro dei cinque edifici comunali.
La stessa è collocata al di sotto del giardino comunale dove trovano sistemazione oltre che i generatori veri e propri anche la sottocentrale primaria ed i quadri elettrici di regolazione e controllo.
La centrale tecnologica sarà funzionante per mezzo di un’ impianto di cogenerazione a gas metano con un impianto a sonde geotermiche.
E’ stata prevista l’installazione di un sistema costituito da n°2 microcogeneratori a gas con assorbitore a bromuro di litio integrati da n° 2 pompe di calore geotermiche.
L’elemento sicuramente interessante e altamente innovativo che contraddistingue l’intervento è la fonte energetica da cui attingere il calore che nello specifico è il terreno (sottosuolo) e che nel nostro caso è integrato da un microcogeneratore a gas che oltre all’integrazione termica provvederà al fabbisogno elettrico delle pompe di calore geotermiche, delle pompe ed ausiliari di impianto e ai consumi generali per illuminazione e forza motrice occorrenti per lo svolgimento delle attività all’interno degli edifici interessati dall’intervento.
Scegliere un impianto geotermico ha significato assicurarsi un ambiente confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico.